top of page

In giornate in cui non ci sono attività di animazione per bambini,

L'INGRESSO E' CONSENTITO ANCHE CON CANI, purché capaci di stare in gruppo anche con la presenza di altri cani, siano muniti di museruola e il padrone abbia al seguito sacchetto e paletta

Il cane non potrà comunque entrare in visita guidata al castello, qualora le visite guidate fossero disponibili.

-----------

Biglietto  per visita naturalistica

alla ricerca del Giardino Sublime   € 12 a ps

Nella metà del settecento nasce il concetto di giardino all'inglese, di ispirazione oreintale dove la natura sembra possa esprimersi liberamente e  in modo spontaneo,  creando quadri pittoreschi  fatti di scorci indimenticabili, panorami mozzafiato e angoli nascosti che danno origine a situazioni di grande diversità e senz asimmetrie. Il Castello di Gropparello è situato sopra un comprensorio ofiolitico di incomparabile bellezza,  circondato da un parco di 20 ettari, suddiviso in  boschi selvaggi, vallette, vigneti, e strapiombi su roccia viva. 

Divertente saà anche  fare FLOWER WATCHING se avete passione  per le  app che riconoscono le foglie e i fiori!

nel periodo primavera-estate questo biglietto comprende anche  Museo della Rosa Nascente

Durata  di ciascuna visita guidata 1h:30’

Il Castello di Gropparello è circondato da una tenuta di 20 ettari, suddivisa in parco secolare, boschi selvaggi, vallate, vigneti, e strapiombi su roccia viva. Dalla torre del castello si può notare come quest’ultimo domini l’incredibile ed unico paesaggio caratterizzato dalla massa scura dell’ofiolite, sormontata dal bosco di conifere, e lo strapiombo su cui il castello si erge.

Intorno al castello si snodano alcuni sentieri: sono gli antichi camminamenti di ronda, che scendono fino alle forre del torrente; essi sono costituiti da piccoli sentieri e scalette scavati nella viva roccia ai limiti del quale sorge un orto botanico creato verso la fine del 1800, epoca in cui la selvaggia natura dell’ “orrido” venne ingentilita dall’opera dell’uomo; questo orto botanico contiene specie particolarmente rare,ora in via di catalogazione, che erano caratteristiche del giardino all’italiana di ispirazione cinquecentesca e dell’orto botanico secondo la concezione ottocentesca.

I suggestivi ammassi di ofiolite che fanno da fondamenta alle mura, e la vegetazione spontanea che nasce tra questi creando un fitto bosco ombroso, contribuiscono a rendere l’atmosfera carica di magia.

bottom of page