ARCHITETTURA & STORIA
RICERCA & TUTELA
La responsabilità di sostenere e proteggere un sito antico come il Castello di Gropparello non lascia spazio all'inesperienza... Per valorizzare e contemporaneamente tutelare la storia, la natura e l'architettura occorre fare molta ricerca... Ogni scelta deve essere reversibile perché in qualunque momento nuove scoperte o eventi improvvisi e inaspettati potrebbero aprire nuovi scenari....
Mission
Portare alla luce più informazioni possibili del Castello e del suo passato, oltre che dei personaggi famosi che lo hanno abitato. Ci seguono nelle ricerche l' architetto Fausto Perini, l'archeologo Dr. Simone Carini e una ricercatrice universitaria Dott.ssa Maria Chiara Pepa, oltre ad un cospicuo nucleo di storici e appassionati operanti su più fronti.
Vision
Non si va verso il futuro senza conoscere il proprio passato. Lo studio del Castello, della sua architettura, della sua storia politica e di potere e del contesto naturalistico che lo circonda sono la tessitura di sostegno della visione del nostro futuro.