GLI OLIVI DI GIAMPA
GIAMPAOLO BONONI
Olio Extravergine Incanto “Sublime”
Da qualche anno si sente parlare del progetto Olivicolo all’interno della provincia di Piacenza, ma solo poche persone hanno deciso con passione di diventare imprenditori per produrre un Extravergine con le caratteristiche di questo territorio.
L’Azienda Agricola Bononi dal 2007 ha iniziato la produzione dell’Extravergine Incanto Sublime cogliendo immediatamente l’opportunità di certificare il prodotto attraverso:
• Università di Bologna-Campus Universitario scienze degli alimenti – Facoltà di agraria (Cesena)
• Comitato assaggiatori dell’Ibimet-CNR di Bologna
Il risultato ottenuto è stato oltremodo interessante è per questo motivo che ho deciso di chiamare il prodotto con l’appellativo di “Primo Extravergine Piacentino Certificato”.
BORGO DEI CAMILLI
JOHANNA POPP
Qui vicino a noi, nel borgo dipinto dei Bersani, c'è un allevamento di American Miniature horse, e Johanna in un terreno di fianco ha creato la letamaia e ha iniziato quasi per gioco un orto in autosufficienza con il sistema della permacoltura, ovvero prepara il terreno in modo che non serva annaffiare, ma alla crescita degli ortaggi siano sufficienti le piogge e la rugiada.
Noi prendiamo da lei le verdure dell'orto per creare la Tavolozza di verdure....
+39- 3297952165
BIOFILIA
La tenacia di Grazia
L'azienda delle Galline Felici........Una giovane azienda agricola nel Borgo di Sariano, che in un frutteto di frutta antica alleva galline ovaiole fantastiche..... Con le loro uova prepariamo le nostre paste e le nostre torte..... Ma anche delle uova scrumbled per la Torre del Barbagianni ....
+39-345 844 0608
AZ AGR. CAPRISS
FILIPPO DI NICOLÒ - FONDATORE
L’azienda agricola Capriss nasce nel 2014 quando tre amici, legati dalla passione comune per la campagna, partono per la Francia alla ricerca delle migliori capre camosciate per produrre formaggi. E così è nato Capriss, un allevamento nel quale viene rispettato il ciclo naturale degli animali e della produttività.
Per valorizzare il latte e creare dei formaggi più buoni e più sani, abbiamo scelto di fare dei formaggi “a latte crudo” – ovvero senza processo di pastorizzazione – così da mantenere inalterate le proprietà nutrizionali del latte quali: vitamine A, vitamine D, sali minerali, calcio e ferro; elementi che si perdono con la pastorizzazione, scrematura, omogeneizzazione e microfiltratura del latte.
La lavorazione c.d. “a latte crudo”, in linea con i valori della nostra azienda, rappresenta un ritorno alle origini, dove del latte si sente il profumo e si percepiscono i sapori del territorio, dove la lavorazione casearia è tipicamente manuale ed immediata. Tra la fase di mungitura e la trasformazione, infatti, intercorrono poche ore, garantendo così un prodotto autentico e sano.
Per tutto questo, nel 2020 l’associazione internazionale “Slow Food” ci ha voluti come produttore di formaggi di capra per propri mercati della terra ed altri suoi eventi.
+39-339/7480525
MARCO CORDANI
Vignaiolo
Il lavoro nel vigneto
Le nostre vigne si estendono su una piccola superficie di 6 ettari allevati a guyot e cordone speronato. Coltiviamo le uve tradizionali dei colli piacentini: barbera, croatina (localmente detta Bonarda), ortrugo, malvasia, trebbiano, moscato. Inoltre abbiamo una piccola parte di Syrah, vitigno internazionale che sul nostro territorio esprime molto bene le proprie caratteristiche.
Nelle nostre vigne seguiamo l’agricoltura biologica utilizzando il minor numero di trattamenti possibile e cercando di mantenerci vicino alle lavorazioni tradizionali.
Il lavoro in cantina
In cantina seguiamo il processo di trasformazione dell’uva in vino senza intervenire in modo invasivo, cerchiamo infatti di trasmettere ai nostri vini i sapori della tradizione. Utilizziamo vasche di cemento e poco acciaio per la vinificazione, per lo Syrah abbiamo scelto la vinificazione in anfora. Utilizziamo barriques solo per il nostro Gutturnio classico riserva che effettua un breve passaggio in legno.
Tutti i nostri vini nascono grazie al lavoro svolto dai lieviti indigeni dell’uva e per i vini frizzanti abbiamo scelto la rifermentazione naturale in bottiglia che avviene, anche in questo caso, senza l’aggiunta di lieviti selezionati.
I vini non vengono filtrati mantengono quindi le loro naturali caratteristiche nel tempo e occorre una certa delicatezza quando si versano nel bicchiere.
I nostri vini e il lavoro in vigna sono certificati biologici da Suolo e Salute
+39 334-1480999
I vigneti sono il cuore pulsante de La Tosa, ne racchiudono l’anima e l’identità più profonde. Diciannove ettari di vigna tutti stretti attorno all’azienda, tredici di proprietà e sei, quasi confinanti, condotti in affitto; tutti appartenenti al medesimo terroir, ma con alcune differenze tra un vigneto e l’altro e all’interno di ogni singolo appezzamento.
La loro filosofia nel vigneto si può così riassumere: lavorare per avere le massime concentrazione, complessità, personalità e ricchezza aromatica nell’uva, al fine di traslarle poi nel vino, e rispettare al massimo l’equilibrio e il buono stato di salute della natura, per una viticoltura che noi definiamo, appunto ‘di equilibrio’.