... quando la nostra famiglia decise di lasciare Milano ed iniziare una avventura
emozionante inseguendo un sogno:
far rivivere un antico Castello...
da 1994 siamo la
PASSATO & FUTURO
come mission abbiamo la valorizzazione del patrimonio monumentale attraverso progetti interattivi esperienziali, e contemporaneamente quello di contribuire alla valorizzazione ed allo sviluppo di una vallata.
Le nostre figlie lavorano con noi e cosi i loro mariti.
In stagione arriviamo anche a 40 dipendenti perche le attività sviluppate sono tante e si concentrano tra marzo e giugno e poi settembre e ottobre.
La nostra progettualità è continua e costante e riguarda
studi storici e archeologici sul castello e il Parco naturale che lo circonda
creazione di eventi
attività didattiche esperienziali per le scuole
attività didattiche esperienziali per le famiglie
proposte ricreative per le aziende che vengono da noi per meeting, workshop e team building
"Partimmo ancora molto giovani, con “2 figlie a bordo” in età adolescenziale…
Io – Rita Trecci Gibelli – con una bella esperienza lavorativa nel campo degli eventi e del restauro di strumenti musicali antichi.
Gianfranco G. Gibelli – mio marito – laureato in matematica e fisica, esperto informatico su grandi sistemi, organista e scrittore, appassionato di storia dell’arte e storia in genere:
un Uomo Rinascimentale insomma...!
Adesso abbiamo una famiglia molto più grande, perche sono arrivati 2 generi ed abbiamo 4 nipoti molto vicini fra loro come età...."
Maria Rita Trecci Gibelli
Il Castello di Gropparello (VIII-XIII sec)
uno dei più suggestivi e antichi
Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Il primo incontro con il castello è avvenuto per coincidenza mentre curavo la preparazione di un’esposizione e vendita di strumenti musicali antichi per conto della casa d’aste Finarte. Da quel primo momento al nostro trasloco dalla casa di Milano sono passati 9 mesi… giusto il tempo di una gestazione… che in questo caso riguardava i un grande progetto che prese poi il nome di
Cosa e chi ci ha suggerito la creazione questo progetto?
Dopo le prime visite guidate, abbiamo creato delle attività didattiche adatte a ragazzi di scuola elementare e media.
Ben presto ci siamo accorti che sia i grandi che i piccini ci chiedevano “Ma come si viveva in un castello? ma chi c’era nel bosco?….” Abbiamo cercato di rispondere in modo esperienziale… creando un progetto “di vita da vivere” ed è nato
il Parco delle Fiabe – Primo parco emotivo in Italia.
Ma non ci siamo fermati qui. Sono nate presto altre attività……
Nella parte delle scuderie, all’interno della Masseria, è stata ricavata una taverna suggestiva, la Taverna Medievale del Castello, dove si possono gustare piatti tipici piacentini e piatti emiliani.
La Taverna Medievale – per i Banchetti Medievali con animazione e pranzi tipici in ambiente suggestivo e romantico, ricco di vegetazione rigogliosa, arredato con uno stile ispirato al Medioevo, ma ricco anche di tratti toscani caratteristici dei paesaggi dei macchiaioli.
Le attività di team building con adulti
I giochi di ruolo con gli adolescenti
La creazione di eventi legati alle tradizioni
e per ultima
una suite esclusiva all'interno delle Torre di Guardia del Castello per accogliere i nostri Ospiti nel Sogno a 360 gradi
Ovviamente, come tutti i castelli molto antichi, Gropparello porta con sé segreti e misteri… Tra questi c’è la vita e la morte di Rosania Fulgosio sulla cui fine misteriosa il proprietario Gianfranco G. Gibelli ha scritto un romanzo. Qui si narrano gli episodi e gli eventi che ci hanno visti coinvolti in una esperienza talvolta rocambolesca spesso a contatto con una dimensione che certamente non è terrena…
Il Castello è qui,
lo custodiamo e lo amiamo.
Speriamo che sia il posto migliore per le Vostre visite ed i Vostri eventi.
Cosa troverete?
Un Castello familiare e pieno di gioia e magia. Una famiglia di Castellani per Voi
e giorni magici per tutti!